Finanza etica: il 1 ottobre l'incontro con la Diocesi di Faenza Modigliana

Lunedì 1 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso la Sala Giovanni Dalle Fabbriche a Faenza in Via Laghi, 81 organizzato dalla Diocesi di Faenza Modigliana, una riflessione sul tema della finanza etica.

Al centro del confronto il documento “Oeconomicae et pecuniarie quaestiones – Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario”, redatto dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede. Presentato lo scorso 17 maggio 2018, promuove una visione di finanza etica, cioè al servizio dell’economia reale e quindi di un armonioso sviluppo umano.
I rapporti economici improntati all’etica creano fiducia, equità e cooperazione; se lasciati solo agli automatismi del mercato, essi producono scarti ed esternalità negative.

Moderati da Marco Venturelli, Segretario generale di Confcooperative, interverranno Mons. Adriano Vincenzi, incaricato CEI per Confcooperative, Davide Dal Maso, partner di Avanzi Sostenibilità per Azioni ed Edo Miserocchi, Presidente della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, con introduzione dei lavori di S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana.

>> Scarica il programma