Livio Marsico ha ricevuto di recente, dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS e da LA BCC ravennate forlivese e imolese, la Borsa di ricerca sul tema: “Il crowdfunding tra investimento sostenibile e investimento di impatto. Il caso del crowdfunding promosso da LA BCC a sostegno delle attività culturali e sociali sul territorio”.

La sua attività di studio e di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, in forma di e-book scaricabile gratuitamente.

Negli ultimi anni le modalità di raccolta fondi sono cambiate grazie all’utilizzo del web e dei social media e ha iniziato a svilupparsi il fenomeno del crowdfunding, una forma di finanziamento in cui l’investimento viene frazionato in quote di piccola entità alla portata di tutti.

In questa ricerca viene analizzato il recente fenomeno del crowdfunding, analizzandone modelli, attori, strategie, valori e sostenibilità, soffermandosi - infine - alle attività promosse in questo campo da La Bcc ravennate, forlivese e imolese, un istituto di credito che ha come mission la promozione dello sviluppo della cooperazione, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale operano.

In quest’ottica, a partire dal 2017, La BCC ravennate, forlivese e imolese ha accolto con favore le proposte progettuali di raccolte fondi promosse attraverso lo strumento del crowdfunding che provengono dalle varie realtà associative del territorio di riferimento.

Per poter rendere ancora più efficace una raccolta fondi la banca ha deciso di affidarsi alla professionalità dei consulenti di Ginger, realtà non profit nata nel 2013 che ha creato la piattaforma di crowdfunding “www.ideaginger.it”.

La collaborazione tra LA BCC e Ginger offre a tutte le realtà del territorio l’opportunità di potersi confrontare con il crowdfunding potendo partecipare, gratuitamente, ai corsi di formazione che vengono ciclicamente realizzati nelle aree territoriali di Faenza, Forlì, Ravenna, Lugo, Imola e Cesena.

Al termine del corso di formazione le realtà non profit possono presentare una proposta di progetto che viene validata dallo staff di Ginger per valutare la completezza dei requisiti necessari per la pubblicazione online del progetto.

I risultati positivi ottenuti in questi anni, sia in termini di partecipazione ai corsi di formazione sia di raggiungimento del budget obiettivo nelle singole raccolte fondi (174 progetti pubblicati con un tasso di successo pari al 97%, 1.855.000 euro raccolti da oltre 25.700 donatori), ci confermano che risulta vincente l’idea di abbinare una parte formativa dedicata alla conoscenza dello strumento, alle strategie di comunicazione, all’analisi dei propri contatti caldi e alla platea dei potenziali donatori, e la promessa di un contributo economico da parte della banca al raggiungimento di una percentuale prefissata.

Nel corso degli anni LA BCC ha deciso di dedicare annualmente anche un bando tematico per sollecitare iniziative di raccolta fondi orientati ad ambiti specifici: turismo sostenibile, cultura, lo sport, l’ambiente.