Il Circolo Cooperatori Ravennati ha programmato per la stagione inverno-primavera 2011 – 2012 varie iniziative che comprendono viaggi, dibattiti, lezioni, convegni, cineforum e conferenze per l’approfondimento, fra l’altro, di alcune problematiche legate al vivere in questa nostra complessa società, con particolare riferimento a questioni legate alla globalizzazione e alla immigrazione.
E’ appunto su questi due argomenti che si è incentrato lo sforzo organizzativo del Circolo che, nel mese di febbraio 2012, organizzerà, tra l’altro, due conferenze tese a promuovere riflessioni e confronti su temi quali la globalizzazione, l’immigrazione, il razzismo e l’integrazione.
Argomenti questi alquanto complessi da trattare considerato l’emergere della paura del “diverso” e della tutela della sicurezza e che sono presenti quotidianamente nel dibattito politico nazionale e percepiti oramai come un’ emergenza come se noi, che siamo stati un popolo di migranti per eccellenza, avessimo dimenticato parte del nostro vissuto storico.
Venerdì 17 febbraio 2012 – ore 17,00
Venerdì 24 febbraio 2012 – ore 17,00
Sala Muratori, Istituzione Biblioteca Classense
Ravenna – Via Baccarini, 5