Notizie AICCON

Le Giornate di Bertinoro per l’economia civile

L’Economia Civile nella società del rischio: 16 – 17 ottobre 2009

Questo sarà il tema della IX edizione delle Giornate di Bertinoro, il laboratorio di studio e confronto che riunisce annualmente i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese.

I sessione: venerdi 16 ottobre ore 9.30 – Economia Civile e società del rischio
II sessione: venerdi 16 ottobre ore 15.30  – Società del rischio e nuovo Welfare: la prospettiva del Federalismo Fiscale
III sessione: sabato 17 ottobre ore 9.30 – Economia civile nella prospettiva europea
Tra pochi giorni sarà pubblicato il programma provvisorio delle Giornate.

Sono già disponibili gli Atti dell’VIII edizione dal titolo Qualità e Valore nel Terzo Settore, a cura di Paolo Venturi e Sara Rago. Scarica il pdf del volume!

The Fund Raising School

Si è svolto in questi giorni il corso Fund Raising Management, il programma formativo della scuola proseguirà dopo l’estate con i corsi specializzati:
[601] WEB 2.0: Communication, fundraising & people raising (29-30 ottobre)
[108] Cultura e Territorio: strategie di sostenibilità e sviluppo (26-27 novembre)
[110] Comunicazione per il fund raising (10-11 novembre)

>> “Una sfida per i cercatori di fondi”, Il Sole 24 Ore di lunedì 29 giugno 2009

European Summer School on Social Economy

Tra pochi giorni si terrà a Bertinoro la prima edizione della Summer School sull’economia sociale: attesi più di 45 partecipanti provenienti da 24 paesi del mondo.

Workshop nazionale sull’impresa sociale: call for proposal

Prevista per fine luglio la scadenza per la segnalazione di buone prassi innovative realizzate da imprese sociali. Le migliori iniziative saranno presentate il 10 e 11 settembre durante la VII edizione del Workshop nazionale di Iris Network.

Concluso il workshop dei Giovani Economisti

Si è svolto il 19-20 giugno l’appuntamento annuale di confronto tra giovani ricercatori sull’economia sociale. Sono già state pubblicate alcune delle ricerche presentate!

Le novità di Impronta Etica

Impronta Etica lancia la nuova newsletter e la community “Responsabilmente Insieme”, dedicate alle informazioni e aggiornamenti sui temi della responsabilità sociale. La community vuole rappresentare un luogo nel quale imprese, organizzazioni del terzo settore e della società civile, amministrazioni pubbliche, organizzazioni datoriali e sindacali, possano incontrarsi non solo per discutere di temi cruciali per il conseguimento di un benessere comune e di un innalzamento della qualità della vita delle persone, ma anche per mettersi insieme e dare vita a progetti di responsabilità sociale condivisi sui propri territori, nell’ottica di quello che Impronta Etica chiama “il circolo virtuoso”.
 Iscriviti alla newsletter di Impronta Etica!
 Iscriviti alla community “Responsabilmente Insieme”!

Per tempestivi aggioramenti collegarsi al sito dell’ AICCON: