Tommaso Bertini ha ricevuto di recente, dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS e dalla BCC ravennate forlivese e imolese, una Borsa di studio per il suo progetto sul tema: “Utilizzo a cascata delle microalghe; dalla cosmesi ai prodotti petrolchimici”. La sua attività di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, in forma di relazione scaricabile gratuitamente.

In questo progetto sono stati discussi i vari aspetti di una proposta differente rispetto alle creme solari convenzionali. La necessità di un'alternativa è urgente e, basandoci su questo progetto, si può concludere affermando che è possibile realizzare una protezione solare utilizzando microsporine derivanti da microalghe. Inoltre, è stato analizzato come l’implementazione di una bioraffineria di microalghe nell’Emilia-Romagna abbia il potenziale per aumentare l’economia regionale. Attraverso la creazione di posti di lavoro, la diversificazione economica, la riduzione dell'impronta ambientale e lo sviluppo di nuovi prodotti, questo progetto può avere un impatto positivo sull'intera regione.

Ulteriori ricerche dovranno essere attuate per determinare la convenienza economica e, quindi, la capacità di competere in termini di prezzo nel mercato, sviluppare metodi di estrazione più efficienti. Infine, si renderà necessario intraprendere adeguati passi legislativi per mettere il prodotto sul mercato.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net