Venerdì 22 settembre la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS ha ospitato a Faenza la presentazione del libro “Design dentro e oltre la pandemia. Il valore della comunicazione sociale” di Lorenzo Volpe e Manuela Zambianchi, pubblicato da Homeless Book in forma di e-book scaricabile gratuitamente.

È possibile trovare un nuovo modo di progettare, una campagna sociale, per affrontare una pandemia? Ma soprattutto come lo farebbe un giovane studente dell’ISIA di Faenza?

Durante un’interessante dibattito, coordinato efficacemente dall’arch. Maria Concetta Cossa, Direttrice dell’ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), Lorenzo Volpe, autore della ricerca con il supporto della docente e ricercatrice, Manuela Zambianchi, ha presentato il percorso di studio e di progettazione in grado di aprire nuovi scenari progettuali e di affrontare emergenze pandemiche.

La pandemia COVID 19

Quando, ormai più di due anni fa, l’OMS dichiarò la Pandemia per il nuovo virus Sars-Cov-2, il mondo intero si trovò difronte a un evento destinato a mutare rapidamente i modelli di vita, le relazioni sociali, la didattica scolastica e universitaria e il mondo del lavoro. Una Pandemia, per le sue caratteristiche di rapidità diffusiva e gravità, può essere considerata, e vissuta, come un vero e proprio evento traumatico collettivo, in grado di abbattere sicurezze psicologiche, modelli di vita, abitudini, quando non provocare lutti familiari.

La ricerca ha inteso creare un insieme di comunicazioni sociali volte a promuovere la salute e ridurre la diffusione di questo virus. Rappresenta un riuscito tentativo di coniugare, di integrare due differenti ambiti del sapere, dell’investigazione e della conoscenza in funzione di promozione sociale: la Psicologia della Salute ed il Design della Comunicazione.

Miserocchi Cossa Bosi A

Gli interventi

Dopo i saluti iniziali di Edo Miserocchi (Presidente di Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS) e Niccolò Bosi (Presidente del Consiglio Comunale di Faenza), sono intervenuti Manuela Zambianchi (docente presso l’Istituto Universitario ISIA Faenza e tutor della ricerca), Lorenzo Volpe (autore libro e studente ISIA Faenza), con le conclusioni a cura di Everardo Minardi (già professore ordinario di sociologia).

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net