Guido Caselli, direttore del Centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna ha svolto un'importante ricerca sull’impatto dell’alluvione sul valore aggiunto della Romagna
Con riferimento alle sole imprese, le prime stime elaborate da Regione Emilia-Romagna rilevano oltre 9.500 unità locali extra agricole emiliano-romagnole colpite dal fenomeno alluvionale, per un valore dei danni diretti che sfiora i 925 milioni di euro. A esse si aggiungono le quasi 9.000 aziende agricole che devono fare fronte a 913 milioni di danni; anche in questo caso si fa riferimento esclusivamente ai danni diretti, senza tenere conto delle perdite totali o parziali della produzione attesa causate dall’evento.

Una situazione di gravi disagi, a cui si aggiungono i danni alle persone, alle famiglie, alle abitazioni.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net