La cooperativa che pensa solo ai suoi affari e non genera valore aggiunto per le persone dei Soci e per la loro comunità locale non è più una cooperativa.
Giovanni Dalle Fabbriche
 

Faenza, il progetto Dopodomani ha coinvolto 39 classi quinte

Sta concludendosi in questi giorni Dopodomani, un progetto di orientamento post diploma di Fondazione Dalle Fabbriche e Confartigianato della provincia di Ravenna, con il supporto di Officina – Consulenza per le risorse umane e di FORMart, rivolto alle classi quinte Superiori delle Scuole del territorio.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti indicazioni per decidere adeguatamente la strada da intraprendere una volta ottenuto il diploma.

L’attività è consistita in un duplice intervento presso le Scuole aderenti:

  • una sessione in ogni classe quinta con la presentazione, da parte di orientatori esperti, delle possibilità di studio, formazione e inserimento lavorativo che si aprono dopo la scuola superiore, i criteri per raccogliere adeguatamente le tante informazioni senza perdersi, i criteri per affrontare per tempo una indagine e quelli per giungere a una decisione finale;
  • uno sportello individuale (per gli studenti che lo richiedevano) nel quale i ragazzi hanno avuto a disposizione un orientatore che li ha aiutati a mettere a fuoco il loro progetto post diploma in base a ulteriori indicazioni informative e metodologiche.

Il risultato è stato quello di dare strumenti perché la scelta post diploma fosse fatta in modo consapevole, come premessa cruciale di un buon proseguimento degli studi e un inserimento ancora migliore nel mercato del lavoro, dando risposta alle esigenze del singolo e a quelle delle imprese allo stesso tempo.

“L’attiva partecipazione degli studenti alle attività svolte – affermano Edo Miserocchi, presidente della Fondazione Dalle Fabbriche, e Riccardo Caroli, presidente di Confartigianato della provincia di Ravenna – ha confermato una forte tendenza nei giovani a interrogarsi attivamente sul futuro e un’inclinazione a mettersi alla ricerca delle strade percorribili. Il progetto Dopodomani può dire di aver realizzato i suoi obiettivi: dal lato pratico, divulgare le informazioni basilari per orientarsi tra le diverse possibilità che si presentano dopo la Maturità; dal lato educativo, stimolare gli studenti a un’autovalutazione delle proprie capacità e attitudini, oltre a imparare un metodo per raccogliere, esaminare e valutare le informazioni e utilizzarle per giungere a una decisione finale”.

Il percorso si è svolto presso le Scuole Superiori di Faenza – Liceo Torricelli, IP Strocchi-Persolino, ITIP Bucci, ITS Oriani – per un totale di 39 classi quinte coinvolte.

I commenti sono chiusi