Il 6 dicembre gli studenti Erasmus Plus si raccontano

Martedì 6 dicembre a Faenza, dalle ore 16,15 nella Sala Dalle Fabbriche di via Laghi 81, si terrà l’incontro di presentazione dei risultati del percorso europeo di alternanza scuola-lavoro realizzato con 107 studenti della provincia di Ravenna e circondario imolese grazie al sostegno e alla collaborazione di Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e Centro Educazione all’Europa, insieme a vari partner del territorio tra cui il Credito Cooperativo ravennate e imolese.
L’evento si inserisce nella prima edizione della settimana europea della formazione professionale (5-9 dicembre) che ha per tema “Scoprite i vostri talenti” e vuole fare un bilancio delle esperienze maturate dai ragazzi delle classi IV e V delle scuole superiori che hanno aderito al progetto e che, nell’anno scolastico 2015-2016, hanno realizzato percorsi formativi in Europa, sia nelle modalità di tirocini in imprese, sia come work-based learning per sviluppare marketing plan con società inglesi di consulenza per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.
La commercializzazione su mercati europei di prodotti enologici delle Cantine dell’IFP Persolino Strocchi (Faenza) e dell’IIS Scarabelli-Ghini (Imola) è stata il filo conduttore della progettualità realizzata da due team di lavoro diversificati per vocazione professionale, che hanno raccolto apprezzamenti significativi da parte dei tutor aziendali. Questi studenti animeranno l’incontro con presentazioni dei propri marketing plan, testimoniando come queste esperienze europee di formazione permettano di mettere a fuoco i talenti dei giovani e coadiuvino lo sviluppo di competenze tecniche e mentalità imprenditoriali.
«Durante l’incontro, oltre ad ascoltare le belle esperienze vissute da questi giovani studenti, punteremo molto l’attenzione sull’importanza di pensare all’alternanza scuola-lavoro in una prospettiva europea – sottolinea Everardo Minardi, presidente Fondazione Dalle Fabbriche -. Queste opportunità, infatti, non solo aiutano le scuole a innovare la propria esperienza formativa rispetto ai bisogni delle imprese ma sollecitano anche queste ultime a destinare risorse verso l’istruzione dei giovani che scelgono di formarsi in un contesto europeo».
Le scuole che hanno aderito al progetto sono l’Itc G. Ginanni di Ravenna, il Polo tecnico professionale di Lugo, l’Itcg A. Oriani e l’Ip Persolino-Strocchi di Faenza e l’Itac Scarabelli-Ghini di Imola.
Durante l’evento verrà inoltre presentato l’e-book realizzato dalla Fondazione Dalle Fabbriche «Gocce di giovanile saggezza. Un viaggio alla scoperta dell’Europa che fa crescere i giovani» di Carmen Olanda e edito da Homeless Book (scaricabile gratuitamente dal sito www.homelessbook.it/formando-in-europa)