Il Piano di Sviluppo Rurale, i giovani, le prospettive del lavoro in agricoltura

Giovedì 12 novembre 2015 presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale Persolino Strocchi Faenza (RA) si è svolto un incontro al quale hanno partecipato una cinquantina di ragazzi per la presentazione del lavoro di ricerca “I giovani creano impresa – Nuovo Piano di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna 2014/2020” svolto da Umberto Maria Zannoni borsista della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e del Credito Cooperativo Ravennate Imolese.
I relatori che sono stati coinvolti fanno parte di associazioni di categoria appartenenti al settore agricolo, di cooperative di formazione a livello provinciale-regionale, inoltre all’incontro ha partecipato un esponente della regione con delega attinente all’evento.
L’evento è stato introdotto e moderato da Tiziano Conti (Vice Presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche). Nello specifico i relatori che sono intervenuti: Umberto Maria Zannoni (Borsista Bcc Ravennate Imolese; Fondazione G.D.F.); Fabrizio Prudente (Responsabile Ufficio Tecnico Confagricoltura Ravenna); Riccardo Melandri (Referente Agroalimentare Irecoop Emilia-Romagna); Manuela Rontini (Presidente Commissione assembleare Territorio Ambiente Mobilità presso Regione Emilia-Romagna). All’evento era presente anche Davide Pieri, rappresentante di Fedagri Confcooperative Emilia Romagna.
Questo incontro nasce dal desiderio di dare la possibilità di divulgare ai ragazzi, che presto si affacceranno al mondo del lavoro in campo agricolo, le intenzioni che con questo Piano di Sviluppo Rurale la Regione e l’Europa hanno nei loro confronti e nei confronti del territorio che essi stessi abitano. Perciò lo scopo di questo evento è illustrare le tematiche di interesse principali del PSR in corso, soffermandosi soprattutto su Tipi di operazioni che riguardano da vicino propriamente i giovani, spiegandogli in maniera pratica e intuitiva come poter usufruire di queste possibilità messe a loro disposizione. Distribuendo inoltre gratuitamente ad ogni ragazzo grazie alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche il libro scritto da Umberto Maria Zannoni dal titolo “Accedere ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 Il caso dei birrifici agricoli”.
Per guardare il servizio di Faenza Web Tv clicca qui