Il mio futuro è l’Europa. Tirocini formativi per giovani studenti

La presentazione del progetto avvenuta a Faenza il 19 gennaio nella sala Bcc Città e Cultura.

A partire da giugno di quest’anno un centinaio di ragazzi avranno l’opportunità di svolgere in Europa l’alternanza scuola-lavoro nella modalità dei tirocini formativi, tra studenti  delle classi 4° e 5° e diplomati recenti.

E’ stata presentata la rete territoriale e multi-attoriale, che, con il progetto Il mio futuro è l’Europa, si propone di incentivare la mobilità internazionale dei ragazzi come valido strumento per innovare l’offerta formativa tecnico-professionale del territorio, favorendo occasioni di alternanza scuola-lavoro nelle modalità di tirocini formativi in Europa e allineando i profili in uscita alle vocazioni del territorio, sempre più orientate all’internazionalizzazione delle proprie attività.

Chi sono i partner
Il Mobility Consortium Erasmus + trova il proprio significato fondamentale nella multi-attorialità dei partner che lo compongono, oltre al profilo tecnico del capofila Educazione all’Europa. A partire dalla forte rappresentatività dell’economia cooperativa, con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e il Credito cooperativo ravennate e imolese che sosterranno le scuole, dando continuità ad un impegno sul fronte della mobilità europea che risale al 2008, con già 90 giovani partiti per l’Europa e tante storie di successo da raccontare.  Tra i partner istituzionali, l’Amministrazione Provinciale e Comunale di Ravenna. Sono 5 le scuole in rete, che insieme si rivolgono ad un ampio pubblico di giovani della Provincia di Ravenna e del Circondario imolese, nello specifico: ITC Ginanni – Ravenna, Polo Tecnico Professionale –  Lugo, ITC Oriani – Faenza, I.P. Persolino-Strocchi – Faenza, I.S.I. Scarabelli-Ghini – Imola.

Quanti tirocini in Europa per gli studenti
Tra giugno e agosto di quest’anno 50 studenti delle IV e V superiori delle scuole partner del progetto, partiranno per l’Europa per esperienze di tirocini formativi  di 4-8 settimane in imprese europee e formazione linguistica e culturale, dopo una fase significativa, svolta in Italia, di educazione all’Europa, orientamento  professionale e alla mobilità. Sono cinque i paesi europei di destinazione: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Malta.
Faranno seguito 45 diplomati recenti, con un’analoga formazione tecnico-professionale, selezionati dai vari partner di progetto, di cui 10 sempre dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e dalla BCC ravennate e imolese.

Le risorse finanziarie messe in campo
Significative sono anche le risorse finanziarie che il Progetto è riuscito a far confluire a favore dei giovani del territorio (senza oneri a proprio carico), risorse pari a € 380.000,00 a fronte di un iter selettivo che – su 287 proposte progettuali presentate a livello nazionale – ha visto approvati solo 99 progetti in tutta Italia. Di queste risorse finanziari ben 232.000,00 € confluiranno nelle azioni di mobilità per le scuole organizzata con il sostegno della Fondazione e della Banca, una boccata d’ossigeno per sostenere  progetti innovativi all’interno dell’offerta formativa del territorio.

Nessun commento ancora