Community post – Articoli e commenti dal mondo del sociale – Ottobre 2014

COMMUNITY POST

ARTICOLI E COMMENTI DAL MONDO DEL SOCIALE

#6 – Ottobre 2014

COS’E’ IL COMMUNITY POST?
SCOPRILO QUI!

L’approccio di rivitalizzazione integrata nel quadro dell’economia sociale e solidale in Québec: l’esperienza di Trois-Rivières

Un articolo di:

Jean-Francois Aubin, coordinatore di un progetto di rivitalizzazione in un quartiere operaio di una piccola città del Québec, lavora anche presso il Chantier d’économie sociale.

Sommario:
Lo scritto di Aubin illustra la realizzazione di progetti di economia sociale nel Canada francofono – il Québec – e in particolare nella città di Trois-Rivierès, e in questa città nell’area dei quartieri operai. L’autore illustra così il significato di economia sociale, che intreccia i motivi di sostenibilità economica alle risposte ai bisogni della popolazione di un determinato territorio. E’ importante sottolineare la prospettiva dello sviluppo, rivolta al futuro e quindi lontana da visioni chiuse, nostalgiche e “campanilistiche”. In questo contributo emerge bene l’importanza dei dettagli, legati alle dinamiche sociali, alla lettura dei bisogni, all’individuazione di figure rappresentative, o leader.
Clicca QUI per leggere l’articolo.
L’articolo è tratto dal numero di maggio 2014 della rivista pedagogico-giuridica L’integrazione scolastica e sociale.