La cooperativa che pensa solo ai suoi affari e non genera valore aggiunto per le persone dei Soci e per la loro comunità locale non è più una cooperativa.
Giovanni Dalle Fabbriche
 

Tirocini all’estero nel settore dell’artigianato – Scadenza 24 giugno 2014

Scade il 24 giugno 2014 il bando del progetto europeo di tirocini “FABER-il lavoro del futuro è nelle tue mani” promosso dalla Coop. sociale Kara Bobowski nell’ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci e dedicato al mondo dell’artigianato.
Il progetto è realizzato anche grazie al co-finanziamento di: Comune di Faenza-Assessorato alle Politiche Giovanili, Techne Forlì-Cesena, Confartigianato Forlì, Unione Montana Acquacheta-Romagna Toscana, Accademia degli Incamminati.
 
Il progetto prevede l’assegnazione delle ultime 6 borse di studio per tirocini in vari Paesi europei (Germania, Francia e Spagna) della durata di 13 settimane (periodo settembre-dicembre 2014 ).
Sono previsti anche 2 progetti brevi della durata di 2 settimane per giovani con disabilità o svantaggio (Svezia e Polonia).
Possono partecipare i giovani tra i 19 e i 35 anni residenti in Emilia-Romagna o nel Comune di Marsala in Sicilia.
Possono partecipare giovani che vogliono entrare nel mondo dell’artigianato (come dipendenti o imprenditori) o che già vi lavorano (con una propria attività o nell’impresa di famiglia).

I tirocini saranno realizzati presso imprese artigiane o in enti legati al mondo artigiano.
 
SETTORE ESEMPI DI TIROCINIO
 
ARTIGIANATO DEI SERVIZI estetista, parrucchiere, massaggiatore, erborista, grafica, fotografia, informatica, web design, design di oggetti o mobili, meccanico, elettricista, fornaio, pasticcere, cake designer, cioccolataio, prodotti gastronomici locali, designer del verde, fioraio, baby parking e ludoteca, edilizia
ARTIGIANATO ARTISTICO oreficeria, bigiotteria, ceramica, ferro battuto, vetro, mosaico, pizzo e merletto, costruzione e restauro strumenti musicali, restauro mobili e oggetti, restauro libri, legatoria
MODA tessile e abbigliamento, calzature, accessori, ecc.
LOGISTICA e TRASPORTI logistica intermodale, gestione magazzini, spedizioni, autotrasporti, consulenza per la gestione logistica
IMPIANTI DI ENERGIE RINNOVABILI servizi per la gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, energie rinnovabili (progettista o installatore di impianti fotovoltaici)

 
La tipologia di mansione potrà essere di tipo “manuale” per giovani con percorsi di studio e/o lavoro più pratici oppure di tipo più “concettuale” e dipenderà quindi dal profilo del partecipante e dal suo percorso formativo.
 
Informazioni e modulistica sono reperibili sul sito www.karabobowski.org.

Condividi:

I commenti sono chiusi