Impresa culturale giovanile – fUNDER35

Scadenza :  16 giugno 2014

Territorio a cui è rivolto :  Regioni Lombardia, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta; province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna; provincia della Spezia; province di Livorno e Lucca; province di Padova e Rovigo.

Finanziamento complessivo      € 1.000.000,00

Chi eroga il contributo    Fondazione Cariplo

A chi è rivolto    Imprese nonprofit di natura privata aventi sede e operanti nei territori di riferimento delle Fondazioni aderenti, attive da almeno due anni al 15 aprile 2014 e impegnate principalmente in uno dei seguenti campi: produzione artistica/creativa; servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Che cosa finanzia     Saranno sostenuti interventi tesi all’efficienza gestionale e finalizzati a rendere sostenibili nel tempo tali imprese e le loro attività attraverso:
• azioni mirate al ripensamento/consolidamento/valorizzazione della struttura organizzativa (come ad esempio nuovi modelli operativi e strumenti gestionali, iniziative di qualificazione del personale non artistico e dei servizi interni di supporto tramite percorsi di formazione e innesto di competenze manageriali);
• azioni finalizzate al rinnovamento, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, dei processi e degli strumenti di produzione (funzionali al rafforzamento, all’estensione, alla differenziazione dell’offerta);
• azioni finalizzate all’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattere innovativo, in grado di favorire il posizionamento strategico dell’organizzazione;
• azioni orientate all’attivazione di collaborazioni stabili (ad esempio anche attraverso il meccanismo della residenza artistica) e aggregazioni/fusioni con altri soggetti del settore nella prospettiva di realizzare economie di scopo e di scala.

Per presentare un progetto è necessario accedere al sito della Fondazione e compilare integralmente l’Anagrafica organizzazione.

Assistenza e consulenza    Per assistenza compila il modulo online oppure scrivi a sostengo@henosis.it

Henosis, partner di ReteSicomoro, offre un valido aiuto per garantire la partecipazione ai bandi, fornendo assistenza nella compilazione della domanda, nella rendicontazione e nella presentazione del progetto finale.

Banco Popolare, nel suo impegno per il non profit, mette a disposizione i propri esperti per individuare le soluzioni migliori per andare a completare la copertura finanziaria del progetto partecipante ad un bando.

Allegati :    Bando »

Sito web  :  www.fondazionecariplo.it