CAMBIAVENTO: una comunità aperta di consumatori e produttori.

Cambiavento è un progetto di autorganizzazione e di autotutela che mette assieme consumatori e produttori di un territorio che abbraccia il circondario imolese, il territorio faentino e la Bassa Romagna.
Operiamo per favorire la produzione ed il consumo di prodotti dell’agricoltura biologica e biodinamica. Il nostro punto di partenza è un modo di consumare e produrre attento ai temi della salute, l’obiettivo è un sistema senza intermediari, dove sia garantito a chi produce un giusto compenso e a chi consuma un prezzo sostenibile nell’intento condiviso di valorizzare il sistema produttivo locale.

Crediamo in una economia solidale, in un sistema di relazioni economiche e sociali che ha al suo centro l’uomo, la salute e l’ambiente e che cerca di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

Il nostro è un sistema a filiera corta (produttori tutti in un raggio limitato di chilometri e nessun intermediario tra chi produce e chi consuma) che non potrà crescere a dismisura, ma potrà essere duplicabile in territori diversi.

Nel nostro mercato potrai acquistare frutta e verdura biologica, buona, sempre fresca e rigorosamente di stagione, prodotti lavorati e conservati, frutto del lavoro di produttori che aderiscono alla nostra comunità. E per ciò che il territorio non è in grado di produrre ci rivolgiamo a produttori biologici e biodinamici di altre terre riconosciuti per la qualità del loro lavoro.

Un’apposita sezione è inoltre dedicata al Commercio equo e solidale perché ci riconosciamo appieno nei suoi principi e tra i suoi obiettivi vi è anche quello di promuovere le attività di produttori di altre nazioni vessati da condizioni di vita, di lavoro e di mercato inaccettabili.

Leggi il nostro Statuto e la nostra Carta dei Principi sul sito www.cambiavento.it