Borsa di ricerca – Cooperazione e democrazia dei cristiani. Vita e opere di mons. Carlo Mazzotti (1880-1980). Scadenza 30 maggio 2014

La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, in collaborazione con il Gruppo di Ricerca sul Canonico Carlo Mazzotti, promuove una Borsa di ricerca sulla vita e le opere del sacerdote faentino.
La borsa di ricerca ha come obiettivo una indagine storica sulla figura e l’opera del faentino Mons. Carlo Mazzotti (1880 – 1980), uomo di chiesa e di studio, partecipe, nella sua lunga vita, di movimenti politici, culturali e religiosi di rilevanza non solo locale. Il Canonico Mazzotti, in particolare, fu molto addentro ai fermenti che, tra Ottocento e Novecento, attraversarono la società faentina e pure quella nazionale, per cui, lo studio in oggetto, riserverà attenzione speciale alle origini della mutualità cattolica nella nostra zona, nel periodo indicato.
Si richiede, in particolare, che la ricerca ricostruisca e approfondisca, pure tramite specifica documentazione reperita appositamente e/o attraverso testimonianze, l’apporto dato dal Mazzotti alla dottrina della mutualità cattolica e alla prassi concreta di promozione e sostegno dell’impresa cooperativa, nel contesto del territorio faentino e romagnolo più in generale.

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il bando, clicca qui.

Nessun commento ancora