Il non profit in Italia – Quali sfide e quali opportunità per il Paese

Piazza della Pilotta, 4
ore 9.00 – 17.00

Gentile Prof. Everardo Minardi,

l’Istituto nazionale di statistica organizza mercoledì 16 aprile, presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi – un convegno di studio e analisi sul ruolo economico e sociale del non profit in Italia a partire dai risultati dell’ultimo Censimento delle istituzioni non profit.

I dati rilevati con il Censimento delle istituzioni non profit, unico nel panorama europeo, consentono infatti analisi articolate e dettagliate sulle caratteristiche di questo settore che ha registrato nell’ultimo decennio interessanti trasformazioni.

L’appuntamento “Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese” vuole essere pertanto un’occasione di confronto tra rappresentanti del settore, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici sull’incidenza e gli sviluppi del fenomeno nella realtà nazionale ed europea.

Nella mattinata, la Sessione plenaria “Struttura e dinamica del Non Profit in Italia” traccerà il quadro e gli scenari del fenomeno e sarà seguita da una Tavola rotonda che discuterà su “Quali sfide e quali opportunità per il Paese”.  Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno tre Sessioni di lavoro parallele che forniranno spunti di approfondimento innovativi su “Le sfide emergenti per il settore e la società italiana”. In particolare, le Sessioni saranno dedicate ai seguenti temi: “Verso un orizzonte più ampio. La misurazione dell’economia sociale”; “Genere, territorio, coesione sociale: valori aggiunti”; “L’azione volontaria nelle istituzioni non profit italiane”.

(Programma provvisorio)

Sarebbe per me un piacere se Lei potesse partecipare all’evento.

Nell’auspicio di una Sua gentile disponibilità, La informo che, qualora non avesse già dato conferma, la Sua adesione dovrà pervenire all’indirizzo eventi.censimentoindustriaeservizi@istat.it o essere comunicata alla Segreteria organizzativa (tel 06. 684251), specificando le sessioni di lavoro a cui intende partecipare.

La ringrazio fin da ora per l’attenzione e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Il Presidente dell’Istat

Antonio Golini