La cooperativa che pensa solo ai suoi affari e non genera valore aggiunto per le persone dei Soci e per la loro comunità locale non è più una cooperativa.
Giovanni Dalle Fabbriche
 

L’Osservatorio della cooperazione agricola

L’Osservatorio nazionale della cooperazione agricola è istituito presso il Ministero delle Politiche agroalimentari e forestali ai sensi della legge n. 231 del 2005 e sostenuto dalle cinque Organizzazioni di rappresentanza e tutela delle imprese cooperative dell’agroalimentare (Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, AGCI Agrital, UNCI ed UNICOOP).
L’Osservatorio rappresenta uno strumento di approfondimento ed analisi del fenomeno cooperativo nel sistema agroalimentare nazionale, che periodicamente offre contributi informativi qualificati ed aggiornati. L’attività realizzata consente di evidenziare un quadro analitico della cooperazione agroalimentare italiana identificandone le dimensioni, il ruolo nel sistema agroalimentare nazionale, le caratteristiche, i comportamenti ed i modelli di impresa cooperativa e le performance, mettendo infine a fuoco temi di specifico interesse.
L’oggetto dell’analisi, rappresentato dall’universo delle cooperative associate alle cinque organizzazioni cooperative, rappresenta la parte più vitale e dinamica del sistema.
Attraverso l’analisi dei dati ufficiali e il prezioso contributo dei risultati provenienti da indagini dirette (congiunturale, strutturale, casi di studio, focus group) genera un originale patrimonio informativo.
In questo senso l’Osservatorio assolve all’obiettivo previsto dalla legge che si concretizza nella creazione di conoscenza per il Mipaaf, le istituzioni e gli stakeholder dell’agroalimentare al fine orientarne le riflessioni e le scelte in fase di definizione delle politiche di settore.
Il rapporto inoltre si conferma come un appuntamento periodico che fornisce analisi e dati sul fenomeno cooperativo per tutti coloro che a diverso titolo – operatori economici, mondo della ricerca, istituzioni, ecc. – si confrontano con questa importante componente del sistema agroalimentare nazionale.

Osservatorio della cooperazione agricola italiana: Credito e Cooperazione –  Documento in PDF

Osservatorio della cooperazione agricola italiana: Quaderno Cooperazione e Territorio (2008-2009) –  Documento in PDF

Condividi:

Nessun commento ancora

Lascia un commento