La cooperativa che pensa solo ai suoi affari e non genera valore aggiunto per le persone dei Soci e per la loro comunità locale non è più una cooperativa.
Giovanni Dalle Fabbriche
 

THE FUND RAISING SCHOOL: il nuovo catalogo dei corsi 2013

La Scuola di raccolta fondi promossa da Aiccon lancia la 14a edizione del suo programma formativo per una generazione di professionisti sempre più qualificata e specializzata

The Fund Raising School, è la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) con sede presso l’Università di Bologna – Facoltà di Economia di Forlì, promuove dal 1999 corsi di formazione per fornire tutti gli strumenti e le competenze capaci di garantire una maggiore competenza e professionalità non solo degli enti non profit ma anche di enti pubblici.
The Fund Raising School nei suoi quattordici anni di attività ha formato oltre 2.000 fundraiser, lancia per il 2013 il nuovo catalogo dei corsi con l’obiettivo di promuovere la crescita e la cultura del fund raising in Italia, prevedendo un programma formativo che spazia da corsi base per fundraiser alle prime armi a corsi specializzati per aree di intervento. Tra le novità: SANITA’, CULTURA, SOCIAL MEDIA, DONAZIONI E LASCITI e IMPRESA SOCIALE.
Il primo corso, volto ad acquisire la competenze di base su “Principi e Tecniche di Fund Raising”, si terrà dall’8 al 10 maggio 2013, seguito dal corso “Fund Raising Management” (11-12 giugno 2013) che introdurrà gli strumenti metodologici per l’applicazione delle competenze acquisite alle proprie realtà. Le specializzazioni saranno invece attivate con il primo percorso “Strategie di fundraising per le organizzazioni socio sanitarie” a partire da luglio 2013.
Con la partecipazione a tre corsi (due corsi propedeutici + un corso specializzato) The Fund Raising School rilascerà il CERTIFICATO IN FUND RAISING MANAGEMENT, un Certificato di prestigio riconosciuto come elemento distintivo e qualificante a livello professionale dalle realtà del Terzo Settore in Italia.
Attraverso il nuovo sito internet The Fund Raising School propone una nuova piattaforma con un layout grafico completamente rinnovato e nuovi contenuti organizzati secondo ambiti tematici e sezioni di chiara identificazione che permettono una facile navigabilità. Il sito www.fundraisingschool.it si presenta come un punto di riferimento non solo per i partecipanti dei corsi, ma anche per coloro che sono interessati a conoscere e approfondire le tematiche inerenti il fundraising e la filantropia, oltre ad essere un’utile vetrina per cercare lavoro nel mondo del fundraising e del non profit.
Il 2012 è stato uno degli anni più difficoltosi per la raccolta fondi nel nostro Paese, a causa degli effetti della crisi economica e dell’accresciuta competitività tra le organizzazioni non profit. Le recenti indagini condotte a livello nazionale ed internazionale confermano questo trend: secondo il “World Giving Index 2012” l’Italia è al 57esimo posto nella classifica mondiale della generosità. L’indagine realizzata da ContactLab in collaborazione con Vita Consulting che analizza il comportamento digitale degli utenti, evidenzia un calo rispetto all’anno precedente di coloro che donano abitualmente alle organizzazioni: la percentuale scende dal 48% al 44%. Anche i dati pubblicati da Slash nell’Osservatorio Fundraising 2012 mostrano come la crisi abbia pesato sulle scelte dei donatori: il 55% ha ridotto numero, frequenza e/o ammontare delle donazioni.
Paolo Venturi, direttore AICCON sottolinea come “fare formazione sul fundraising, in questa fase storica, significa associare ad una rigorosa conoscenza dei principi e degli  strumenti della raccolta fondi, una nuova narrazione, quella orientata a recuperare e proporre nuove evidenze, nuovi metodi e nuove strategie. Questa è la sfida di The Fund Raising School”.

 Per ricevere informazioni sul programma è possibile contattare la segreteria della scuola al numero 0543/62327

Il calendario dei corsi di base e specializzati è disponibile sul sito della Scuola www.fundraisingschool.it

 UFFICIO STAMPA AICCON | Eleonora Soldà | t. 0543.374675 | m. 349.2418912 | eleonora.solda2@unibo.it

Condividi:

I commenti sono chiusi