Manuale sulla misurazione del lavoro volontario

È stato pubblicato dall’Ufficio internazionale del lavoro di Ginevra il Manuale sulla misurazione del lavoro volontario.
Questo Manuale  è da intendersi come una guida per generare dati sistematici e paragonabili sulle attività di volontariato integrando le rilevazioni che vengono già utilizzate su scala nazionale per l’analisi delle forze di lavoro.
L’obiettivo che si pone è quello di mettere a disposizione informazioni statistiche su una tipologia di attività lavorativa di crescente rilievo ma troppo spesso esclusa dalle tradizionali rilevazioni statistiche sull’economia. Si intende così attenersi alle Raccomandazioni del Segretario Generale delle Nazioni Unite, articolate nel report di valutazione  sull’implementazione dell’Anno Internazionale dei Volontari (Nazioni Unite, 2005) secondo le quali i governi dovrebbero perseguire “vigorosamente le azioni volte a sviluppare la conoscenza” sul volontariato e “determinare il valore economico del volontariato.”

Per leggere e/o scaricare il Manuale in formato PDF clicca qui