Formando Giovani in Europa

Borse di studio per lavorare in Europa e farsi conoscere dalle imprese del territorio – Un bilancio positivo

L’Europa è sempre più raggiungibile per i giovani del nostro territorio grazie all’iniziativa Formando Giovani in Europa , con la quale la Fondazione Dalle Fabbriche e la BCC ravennate e imolese, in questi ultimi 3 anni hanno permesso a 40 giovani di svolgere un tirocinio formativo di quattro mesi in imprese di paesi dell’UE e da questa esperienza partire per un investimento professionale in settori di loro interesse.

Formando Giovani in Europa , è una iniziativa promossa in collaborazione con il Centro Educazione all’Europa di Ravenna, promotore ormai ventennale sul territorio di progetti di mobilità europea co-finanziati dal Programma   Comunitario Life Long learning – Misura Leonardo Da Vinci  (oltre 1500 i giovani messi in mobilità), ai quali la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e La BCC ravennate e imolese partecipano come co-finanziatori e partner d’invio. Questo rapporto sinergico ha permesso di poter condividere con Educazione all’Europa una rete di partner europei  presenti in Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Malta, Grecia, con la possibilità di organizzare e   monitorare sul campo tirocini rivolti prevalentemente a laureati e giovani lavoratori, ma aperti anche ai diplomati con alcune borse riservate specificatamente a loro.

Coerentemente alla propria mission la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche insieme alla BCC ravennate e imolese hanno identificato in questa iniziativa un’azione di punta capace di valorizzare i giovani come risorsa per il territorio ed è proprio al tessuto economico e produttivo del territorio che la Fondazione e la Banca vogliono presentare i profili degli ultimi borsisti che hanno recentemente concluso la loro esperienza europea e che ora sperano di poter trovare una opportunità lavorativa che permetta loro di rimanere radicati al territorio, arricchendolo con le proprie competenze  e la propria   voglia di fare.

Di seguito presentiamo i profili dei 7 borsisti che hanno dichiarato il proprio interesse a farsi conoscere:

BENEFICIARIO

Commerciale: promozione e vendite

Cultura: Organizzazione eventi

Frulloni Gessica

Laurea in scienze internazionali e diplomatiche

Belgio

Bruxelles

Lobbying

Servizi alle imprese

Merico Miriam

Diploma di maturità linguistica