Mettiamo a frutto i talenti di “YOUrope”

“Il bello comincia adesso!”, questo è stato uno dei messaggi che l’assessore regionale Teresa Marzocchi ha lanciato ai giovani partecipanti al progetto Leonardo “YOUrope” riuniti lo scorso 27 settembre in Regione per l’incontro di valutazione finale. “YOUrope”, promosso dalla Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC) e co-finanziato anche dalla Fondazione Giovanni dalle Fabbriche, ha permesso a 40 giovani della nostra regione di realizzare, nel corso del 2011, tirocini professionali all’estero della durata di 14 settimane, nell’ambito del Terzo Settore: dall’educazione alle politiche giovanili, dalla cooperazione internazionale all’economia sociale, dal settore sanitario al campo ambientale, dalla cultura all’ingegneria al servizio del sociale. Certamente si tratta di un prezioso capitale di esperienza e professionalità che auspichiamo possa essere messo a frutto sul territorio regionale.

I partecipanti di YOUrope con Elena Ciani della Cooperativa Kara Bobowski

Tra i giovani talenti di YOUrope ci sono anche Marcello, Diego e Ahmed, affetti da patologie invalidanti che però non limitano affatto la loro voglia di mettersi in gioco, imparare cose nuove e scoprirsi sempre più autonomi. I tre giovani che hanno partecipato ai tirocini brevi di “YOUrope” incarnano perfettamente ciò in cui la Cooperativa Sociale Kara Bobowski crede da sempre e che l’assessore Marzocchi ha sintetizzato dicendo “La diversità è una sfida ma anche una risorsa”.
Anche il progetto “YOUrope” è stato una sfida. E tutti i 40 ragazzi appena rientrati ora sono pronti ad essere risorse per il proprio territorio. Le Cooperative e gli enti che fossero interessati a valutare una collaborazione con i giovani di “YOUrope” possono rivolgersi alla Kara Bobowski (Elena Ciani: europa@karabobowski.org) che metterà a disposizione curricula e informazioni utili.

Consegna attestati: Mary e Marcello con l'Assessore Marzocchi