Microcredito: Esperienze, evoluzione e prospettive di una possibile risposta alla crisi – Ravenna, giovedì 29 settembre.

In una situazione di crescente difficoltà economica l’accesso al credito diventa fondamentale per ridare una speranza di emancipazione sociale a coloro che vogliono dar vita ad un’attività imprenditoriale.
Il microcredito è una forma di finanziamento a favore di persone in temporanei momenti di difficoltà finanziaria, che pur svolgendo un’attività lavorativa, non hanno possibilità di accesso alle istituzioni creditizie, a causa del loro profilo socio-economico.
Con l’incontro di giovedì 29 settembre alle ore 17 a Ravenna presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, il Circolo dei Cooperatori, in collaborazione con la Fondazione Dalle Fabbriche, si propone di rilanciare il dibattito sul microcredito visto non solo come fattore di sviluppo nei paesi marginali e poveri, ma anche un fattore di emancipazione personale e famigliare che ha tratto le sue origini nelle casse rurali cresciute alla fine ottocento e diffusesi in maniera assai consistenti in aree regionali come la Romagna.

Programma /Invito in PDF

Nessun commento ancora