1° Festival della Dottrina Sociale – Economia, istituzioni e società: volti, idee, azioni. Verona, 16-17-18 Settembre 2011

Come è nata l’idea?
Dall’intreccio relazionale dei soggetti promotori e dai numerosi confronti con le molte persone che vivono la loro attività lavorativa con serietà e onestà, è nata l’idea di evidenziare idee, azioni e persone che rischiano di stare dentro le cose per costruire un futuro positivo.
Perché un festival?
La parola festival è di solito abbinata a tematiche di spettacolo molto popolari. L’abbiamo scelta volutamente perché vogliamo portare in piazza il patrimonio della Dottrina Sociale e non lasciarlo al chiuso delle stanze di chi la conosce già. La Dottrina Sociale è stata concepita per essere un lievito, non può stare separata dalla farina della vita quotidiana.

E la Dottrina Sociale?
La Dottrina Sociale è il nostro punto di riferimento condiviso. Essa esprime un pensiero sull’uomo, sulla società e sull’attività umana. Formula un pensiero vero che coniuga ragione e fede. In forza della verità in essa contenuta fa crescere l’azione sui sentieri della giustizia e della pace, motiva all’azione, orienta al bene. Trasmette il fascino della passione per la sperimentazione di cose nuove che, innestate nella continuità di una tradizione e di una storia, favoriscono lo sviluppo dei singoli e dell’umanità nel rispetto dell’originaria dignità.
Cosa possono fare i giovani?
I giovani saranno i protagonisti del Festival in tutte le sue fasi, dalle conferenze in Fiera fino ai momenti culturali e ludici nel centro di Verona. Ai giovani sarà data la responsabilità di interloquire in maniera diretta con esponenti del mondo culturale, economico, politico e sindacale del Paese sui grandi temi della nostra attualità. Partecipare è un’occasione da non perdere per poter costruire un futuro improntato sul bene comune e sostenuto dalle solide fondamenta della Dottrina Sociale della Chiesa. Insieme ai propri genitori e dirigenti scolastici, i giovani testimonieranno la loro volontà di far parte della comunità educante, in cammino con gli adulti e i propri coetanei, che cresce e si apre alla società.
Chi sono i promotori?
A promuovere il Festival della Dottrina Sociale sono la Fondazione Toniolo di Verona, il Collegamento Sociale Cristiano, il Movimento degli Studenti Cattolici, il Movimento Nazionale Giovani UCID, la Rivista La Società, i Gruppi della Dottrina Sociale e la Fondazione Segni Nuovi.

PROGRAMMA in PDF

Segreteria Scientifica