“La tutela della privacy come diritto fondamentale dell’Unione Europea”

La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche ha sostenuto il lavoro di Valentina Gaddoni e la sua permanenza a Bruxelles per completare la sua tesi di laurea sulla tutela della privacy.
La tesi tratta della nuova veste che il diritto alla privacy ha assunto con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona nel dicembre 2009, ma fornisce anche un quadro abbastanza esauriente della legislazione e dei problemi che la materia presenta nei settori della sicurezza e del mercato a causa della struttura giuridica che l’Unione ha avuto finora, così come le nuove sfide che questo diritto dovrà affrontare in virtù proprio della sua nuova valenza.
Per realizzare l’elaborato Valentina ha trascorso un soggiorno di due mesi a Bruxelles dove ha fatto ricerche presso la Biblioteca Centrale della Commissione Europea, la Biblioteca della ULB (Université Libre de Bruxelles), l’Institut des Études Européennes e ha partecipato a vari convegni e seminari, incontrando professori ed esperti del settore (Prof. Emmanuelle Bribosia, Prof. Paul de Hert, Prof. Michelle De Kerchove, Prof. Emilio De Capitanio, ecc); questo periodo di ricerca è stato reso possibile grazie all’appoggio dell’Università di Bologna e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.
Pubblichiamo il testo integrale della tesi di laurea di Valentina Gaddoni: chiunque ritenga utile approfondire queste tematiche la potrà scaricare e divulgare.
Mettere a disposizione di tutti il frutto del lavoro di giovani incoraggiati dalla Fondazione ci sembra il miglior modo di condividere e promuovere la cultura e la formazione.

Tesi di laurea completa, clicca qui