Cohousing e condomini solidali: un libro + Dvd

Autore: Matthieu Lietaert – Editore: Terra Nuova Edizioni – Pagine: 192

Il cohousing è una particolare forma di vicinato dove coppie e singoli, ognuno nel proprio appartamento, decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni come il mangiare, la gestione dei bambini, la cura del verde, ecc.  Qualcosa di più rispetto al tradizionale condominio, dove ognuno è trincerato all’interno del suo appartamento, ma qualcosa di meno di una comune, dove a legare tutti i membri è anche la condivisione dell’economia.

Le esperienze raccolte in questo libro provengono da Paesi dove il fenomeno è ormai ben radicato e diffuso, e in alcuni casi addirittura sostenuto dalle amministrazioni pubbliche per le evidenti ricadute positive di tali progetti sia sul piano ambientale che sociale.

Il volume è suddiviso in quattro sezioni, la prima, denominata “Perchè vivere in cohousing”, raccoglie alcuni contributi che spiegano i vantaggi e le motivazioni di base che spingono sempre più persone a vivere in un cohousing.
La seconda sezione, “I suggerimenti di chi c’è riuscito”, è invece dedicata alla fase di avvio del cohousing. Il testo offre una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, riportando le testimonianze dirette di chi vi vive. Essendo un movimento dal basso ogni cohousing risulta diverso e presenta caratteristiche e modelli organizzativi propri. Il terzo capitolo analizza nello specifico la Danimarca, per il semplice motivo che tutto è cominciato da li, passando poi alla Svezia, attraversando l’Olanda, la Germania e il Regno Unito. Chiude il libro una sezione dedicata allo scarno, per quanto promettente, panorama italiano.

Ancora più stimolanti e vivide sono le testimonianze raccolte nel dvd allegato, girato in diversi cohousing in Belgio, Svezia, Olanda, Gran Bretagna e Germania. Un documentario inedito che ci fa conoscere le facce e le storie personali di chi da anni e con grande soddisfazione ha scelto il cohousing.

Più ci si addentra nel libro-dvd di Lietaert, più il cohousing ci appare come una valida proposta contro la crescente atomizzazione e solitudine delle nostre grandi città, dove il problema principale è senza dubbio la perdita di coesione sociale e il diffuso senso di isolamento.

L’autore è Matthieu Lietaert, ricercatore presso l’Istituto Universitario Europeo e consulente sul cohousing. E’ convinto che un altro mondo è possibile e che ognuno possa dare il proprio contributo per realizzarlo. Per questo studia e ricerca da diversi anni soluzioni concrete per trasformare le città in luoghi più umani ed ecosostenibili.

Vuoi organizzare un incontro nella tua città con l’autore del libro e regista del documentario? Intervistarlo e scrivere un articolo sul cohousing? Contatta la redazione di AAM Terra Nuova al numero tel 055 3215729 (interno 4 – Mimmo Tringale)

Guarda il trailer del DVD su.  http://notsocrazy.net/trailer_italiano.html

Ascolta il link audio sul cohousing di Radio3:  http://www.radio.rai.it/radio3/radiotremondo/view.cfm?Q_EV_ID=178564