Guido Caselli, Direttore Centro Studi e vice Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna ha presentato “Avere cura”, il Rapporto Regione-Unioncamere dell’economia regionale nel 2023 e le previsioni per il 2024.
Alcuni dati essenziali: Pil a +0,7%, per il 2024 stima al +0,6%, disoccupazione sotto il 5%, l'export tocca i 64 miliardi.

Vincenzo Colla, Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali: “Risultati migliori rispetto al resto del Paese. Continuiamo a sostenere gli investimenti”.
Valerio Veronesi presidente di Unioncamere Emilia - Romagna: “Le imprese sanno dove e come investire". Una regione che si conferma locomotiva del Paese, pur con una crescita più lenta del previsto.
Un’economia resiliente e vitale, che nel 2023 è stata messa alla prova dall’emergenza alluvione che ha colpito alcune aree dell’Emilia-Romagna, unitamente ai riflessi dello shock dei costi energetici del 2022,
forti picchi di inflazione e scenari geopolitici ed economici internazionali tra i più instabili degli ultimi decenni.

È questa la fotografia dell’Emilia-Romagna, tra presente e futuro, che si ricava dal Rapporto sull’economia regionale 2023, realizzato in collaborazione tra Regione e Unioncamere, presentato a Bologna.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net