Si è conclusa il 2 settembre per 21 neodiplomati del distretto scolastico di Ravenna un' inedita esperienza da “Film-maker” resa possibile dal Progetto Io Penso Europeo del Centro Educazione all'Europa di Ravenna. I ragazzi, provenienti dagli istituti tecnico-professionali Ginanni (Ravenna), dal Polo di Lugo, dall’Oriani e dallo Strocchi (Faenza), dai Licei Torricelli (Faenza) e Nervi - Severini (Ravenna), hanno esplorato le potenzialità dell’industria culturale e creativa, realizzando progetti di comunicazione sociale sulla città di Derry, che li ha ospitati per 5 settimane. Le produzioni dei cortometraggi si sono realizzate con l’assistenza e la supervisione tecnica del Nerve Centre, un importante Centro di produzione multimediale e animazione culturale con sede a Derry.
Motivo di orgoglio è la qualità dei lavori realizzati, ci spiega Carmen Olanda, Direttrice di Educazione all’Europa, che sono stati selezionati per essere proiettati il 21 settembre a Guild Hall Square, la piazza antistante la municipalità di Derry e principale luogo di aggregazione della città, in occasione della Notte della Cultura organizzata dal Local Council di Derry. Un ponte ideale tra due città, in qualche modo, essendo stata anche Derry, come Ravenna, insignita in passato del titolo di Capitale della cultura per il Regno Unito.
Questa esperienza chiude con successo un programma di mobilità internazionale che ha interessato per questo anno scolastico ben 162 studenti di 3 distretti scolastici, grazie a una proficua collaborazione tra la Fondazione Dalle Fabbriche e il partner territoriale Educazione all'Europa, che con le loro progettualità hanno animato una rete territoriale di 12 scuole e reso possibile a tanti giovani di "vivere l'Europa" come una importante risorsa e opportunità di vita,studio e lavoro.

>> Visualizza i video!